Luci per bici: modalità d’uso e funzionalità

Le luci a led per bicicletta, sono uno strumento indispensabile per circolare sulle strade, per chi ama pedalare nelle ore serali o di prima mattina. Le luci per le biciclette sono senza dubbio un dispsitivo di sicurezza a tutti gli effetti, perchè assicurano che il ciclista veda bene il percorso e soprattutto sia ben visibile dagli altri utenti della strada. È proprio per questa ragione che il Codice della Strada prevede che ogni bici sia equipaggiata con un fanale anteriore dicolore bianco e uno posteriore di colore rosso.

Quale tipologia di luce per bici scegliere?

Esistono due tipologie di luci:

  1. Luci a batteria
  2. Luci a dinamo
Ognuno di questi tre impianti presenta vantaggi e svantaggi ed è più adatta per alcune discipline piuttosto che per altre. 

Luci dinamo: quando e perchè sceglierle

Le luci a dinamo, contrariamente a qualche anno fa non si trova più accanto alla ruota ma nel mozzo. Il ciclista non avverte il minimo attrito e l'energia prodotta si può sfruttare anche per caricare ciclocomputer, smartphone e altri dispositivi elettronici. Le luci per dinamo sono sempre più efficienti anche grazie all'utilizzo dei led, che consumano poca energia ma riescono a illuminare a giorno anche la strada più buia. Uno dei migliori prodotti disponibili è il fanale anteriore bici è Starlight 1200 lumen + batteria per cellulare. La stessa dinamo può alimentare anche il fanale posteriore bici, in modo che il ciclista possa essere visto senza problemi e muoversi in sicurezza anche al buio.

Luci a batteria: vantaggi e svantaggi

Le luci a batteria sono quelle meno potenti, ma garantiscono comunque una visibilità più che sufficiente per pedalare anche fuori città, dove l'illuminazione stradale a volte lascia un po' a desiderare. In passato le luci a batteria dovevano essere caricate molto spesso e non erano per niente efficienti. Adesso la tecnologia è nettamente migliorata, anche grazie all'utilizzo dei led, potenti ma dai consumi energetici ridotti. Per rendere l'idea, facciamo un esempio di luci bici led ad alta efficienza: Fanale BRN Infinity Carbon USB

Luci bici dinamo o a batteria?

E’  meglio scegliere le luci dinamo o a batteria? Ora che conosci bene vantaggi e svantaggi delle due tipologie di illuminazione, non ti sarà difficile rispondere a questa domanda. Le luci bici dinamo sono senza dubbio da preferire per le lunghe distanze, il cicloturismo e per i percorsi sterrati. Le luci a batteria saranno invece perfette per le brevi gite o per muoversi con una bici da città sui percorsi urbani. Hai intenzione di montare le luci sulla tua bicicletta? Se hai ancora dei dubbi o ti serve un consiglio per l’acquisto, visita nel nostro sito web.

Torna su

Registrati e avrai

SPEDIZIONI GRATIS

IN

TUTTA

ITALIA