Perchè le ruote 27,5 plus e 29" potrebbero essere la soluzione ideale per le E-Mtb?
Ruote 27,5″ o 29″, questo tipo di ruote va scelto in base alle proprie esigenze che dipendono da tre diversi fattori, che sono:
l’utente, quindi la sua preparazione fisica e tecnica.
modalità d’uso del mezzo, se usata in percorsi tecnici o meno.
Peso del mezzo, che dipende dal tipo di ruota scelto.
Ruote E-Mtb 29": vantaggi e svantaggi
Le E-Mtb con ruote da 29″: le caratteristiche di una ruota da 29″ stanno ovviamente tutte nel diametro del cerchio, che è un 700C, quindi 622mm, quindi 28 pollici. Il primo vantaggio di una E-Mtb con ruote da 29″ è nella facilità a superare gli ostacoli ed è abbastanza immediato da capire, facciamolo capire con un esempio: salire su un marciapiede con un triciclo è più difficile che farlo con una qualsiasi bici da adulto. Basta trasportare lo stesso concetto sugli ostacoli che normalmente si possono incontrare a bordo di una MTB e si intuisce il vantaggio di una ruota più grande da 29″. Il secondo vantaggio è dato dalla velocità, o meglio dalla scorrevolezza: a parità di pedalata, una ruota più grande fa più strada: a diametro maggiore corrisponde una circonferenza maggiore e la bici scorre meglio. Una MTB da 29″ è paradossalmente anche più stabile: c’è più massa rotolante nelle ruote, quindi lo scorrimento è più fluido e omogeneo; il baricentro è più alto e si innalza anche il punto di ribaltamento in avanti (vedi punto precedente sulla facilità di superare gli ostacoli); c’è anche una maggior area di contatto da parte della gomma dello pneumatico con il terreno, da cui più aderenza in salita e in curva e più capacità frenante in generale. Ci sono però anche degli svantaggi in una 29: il primo è che con ruote più grandi si allunga anche il carro e di conseguenza il passo, cioè la distanza tra i mozzi, il che comporta un po’ di perdita di reattività e scatto; ruote più grandi, carro più lungo significano anche, inevitabilmente, peso maggiore.
Ruote E-Mtb 27,5": vantaggi e svantaggi
Le E-Mtb con ruote da 27,5″, a seconda dei gusti, delle capacità di guida e del tipo di attività che si fa in sella, sono il compromesso o la via di mezzo tra 26″ e 29″. Le caratteristiche principali sono: più reattive di una 29″(anche se nel caso delle bici elettriche non si sente la differenza grazie alla pedalata assistita), mentre la maggior lunghezza dei raggi rispetto alla 26,assorbe più vibrazioni e impatti; inoltre, è più leggera di una 29″. Ma non altrettanto comoda e stabile come la soluzione più grande, Per questi motivi, questo tipo di ruota viene considerata la meno conveniente in quanto non ha nessun vantaggio rilevante per affrontare percorsi tecnici.
Ruote E-Mtb 27,5"+/Plus: vantaggi e svantaggi
Nelle ruote E-Mtb 27,5"+/Plus il volume d’aria aggiunto permette di uscire con pressioni più basse, questo permette alla gomma di aderire e conformarsi meglio al terreno.
I pneumatici più grandi riescono a superare meglio le asperità del percorso. In situazioni in cui la trazione può risultare difficoltosa, sia che si tratti di fango, sabbia o radici, i pneumatici più grandi a riducono al minimo lo sforzo per mantenere la linea prescelta. Una Mountain bike 27,5 plus é la scelta perfetta per chi non é molto esperto nella guida, perché sarà d’aiuto a superare meglio i tratti tecnici e difficile dei sentieri.
Più grande é realmente meglio? La plus-size è pesante. La gomma 27,5 plus più leggera, pesa circa 900g, contro i 500g di una normale 27,5 pari categoria.
Nonostante il volume del pneumatico aggiunto, i plus-size non sono meno immuni alle forature rispetto alle gomme tradizionali. Inoltre il profilo più grande può lasciare i fianco più esposti ai danni delle rocce.
Ruote E-Mtb MXer Concept: caratteristiche
Le ruote E-Mtb MXer Concept prendono idea dalle moto, in quanto presentano una ruota 27,5 +/plus posteriore e una ruota 29 anteriore per garantire la massima stabilità, velocità e capacità di percorrere percorsi con salite e discese ad alto tasso tecnico fin da subito grazie alla sicurezza che garantiscono.L'utilizzo della ruota 27.5 plus sul treno posteriore ci assicurano massimo comfort e stabilità anche nei sentieri più impegnativi, mentre la ruota 29 sull'anteriore ci danno miglior controllo e precisioni di guida. In assoluto la miglior soluzione per unire stabilità e controllo senza scendere a compromessi
Ricordati che la ruota 26 è migliore per le bici a pedalata assistita