Biciclette da Bambino a Rimini da Cobran Bike

La bici per bambini è un mondo tutto da scoprire, ma come scegliamo la bicicletta giusta per il nostro futuro ciclista?

Innanzitutto dobbiamo trovare la misura giusta, infatti nelle biciclette da bimbo la misura che identifica l’altezza della bici è quella delle ruote espressa in pollici. Si parte dalle bici da 12 (le 10 rientrano nella categoria tricicli e propedeutiche), passando per le bici del 14 a quelle del 16, poi alla 20, alla 24 ed infine alla 26, considerata già la prima musura di bici da adulto.

E come facciamo a capire qual è la bici giusta per nostro figlio?

Oltre all’altezza tutto va sempre rapportato all’età del/la bimbo/a e potremmo semplificare il tutto in una tabella:

  • 2-3 anni ruota del 12
  • 3-4 anni ruota del 14
  • 4-6 anni ruota del 16
  • 6-8 anni ruota del 20
  • 8-11 anni ruota del 24
  • 11-14 anni ruota del 26 con telaio tag S

Ovviamente sono possibili eccezioni o salti di misura per altezze sensibilmente diverse dallo standard, e quando ci si approccia a biciclette con ruota del 24 o 26 bisogna considerare anche la misura del telaio. Ad esempio nelle mtb esistono più misure del telaio, come S, M o addirittura L, al fine di adattarsi meglio alla statura del piccolo ciclista.

Nel nostro shop troverete tantissime Offerte per bici da bimbo e bimba che sapranno sicuramente soddisfare ogni vostra esigenza.

Biciclette da bambino con rotelle

Se vogliamo una bici con le rotelle stabilizzatori dobbiamo tener conto che di norma si possono applicare dalla ruota del 12 fino alla 16, anche se è possibile trovare sul mercato, speciali rotelle compatibili anche con le più grosse bici del 20 (Ma normalmente sono comprese di serie sulle bici per i più piccoli).


Ma le rotelle sono indispensabili?

Le bici comprese di rotelle sono sicuramente un ottimo sistema per far approcciare i vostri bambini alle 2 ruote, anche se ad oggi inizia a prendere molto piede la bici propedeutica, che di norma si prende prima dei 2 anni, ed ha lo scopo di insegnare l’equilibrio a piccoli ciclisti con il fine di  saltare l’ausilio delle rotelle stabilizzatrici.


I freni, importanti ma sottovalutati

Nel momento in cui scegliamo biciclette da bambino bisogna fare molta attenzione all’impianto frenante, in quanto alcuni sistemi (per esempio lo sport/ ganascia) sono troppo duri e di conseguenza inefficaci per i nostri piccoli, mentre sono da favorire i sistemi v-brake, che grazie al tiraggio laterale offrono una morbidezza ideale per i bambini.

Perché comprare la bici da bambini presso la Cobran bike?

Con più di 30 anni di esperienza nel settore delle biciclette per uso giornaliero, tra i nostri prodotti di eccellenza possiamo vantare una vasta selezione di biciclette da bambino, sia mtb da bimbo che da città, curate con la dovizia del metodo artigianale e frutto di perfezionamenti maturati giorno dopo giorno.

VAI AL NEGOZIO